4efe99ebb8fd98ca8cc3970c45d9534a68463d45
b9b6feebfa3f73aa8041c020d4742787b5cf2b11

Educazione ambientale - agroecologica
 

Permacultura

La permacultura è un metodo di progettazione per realizzare ecosistemi umani stabili, sostenibili, resilienti, efficienti.
E' allo stesso tempo un sistema di riferimento etico-filosofico ed un approccio pratico alla vita quotidiana: in essenza, la permacultura è ecologia applicata (da: "Introduzione alla Permacultura", di Bill Mollison e Reny Mia Slay, 2007).

 

Una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza la base di un'agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra: questa geniale intuizione ha ispirato Bill Mollison nel coniare il termine Permacultura, una sintesi teoria e pratica che sistematizza ed sviluppa gli elementi di diverse scienze ecologiche, aprendo nuovi orizzonti progettuali.

La parola “permacultura” è stata creata da Bill Mollison e da David Holmgren a metà degli anni ‘70 in Australia per descrivere un sistema integrato ed evolutivo di specie vegetali ed animali, perenne o auto-perpetuante, ed utile all’uomo. Deriva da permanent culture e permanent agriculture, cultura e agricoltura permanente.
La Permacultura e' un approccio sistemico che rende possibile crerare ecosistemi vitali ispirati alle leggi di natura, e si ispira proprio al funzionamento degli ecosistemi naturali.

 

Definizione di ecosistema: unità funzionale fondamentale in ecologia, è l’insieme degli organismi viventi e delle sostanze non viventi con le quali i primi stabiliscono uno scambio di materiali e di energia, in un’area delimitata, per es. un lago, un prato, un bosco… Applicando i principi e le strategie ecologiche si può ripristinare l'equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita.

 



Al cuore della  Permacultura troviamo una sola regola: prenditi la tua responsabilità (take your own responsability), atteggiamento necessario per un cambiamento vero e profondo nella propria vita come nel proprio agire.

Si basa inoltre su tre Etiche: cura dellaTerra, cura delle Persone e cura del Futuro/condivisione delle risorse.

 

In particolare, Permacultura umana&sociale, approccio sistemico all’evoluzione personale e sociale, con tecniche di progettazione utilizzabili sia in ambito personale che collettivo.


La permacultura oggi è un movimento internazionale, è studiata ed applicata in tutto il mondo. Si comincia a studiare permacultura secondo il programma base che aveva preparato Bill Mollison attraverso il Pdc (Permaculture Design Cours) Ci sono istituti in tutto il mondo che cercano di diffondere principi ed etiche e anche di garantire qualità nei suoi progettisti

Dal Rapporto Brundtland del 1987: “L’educazione ambientale si propone di educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza cioè alterare del tutto gli equilibri naturali, mirando al «soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie”

 

Dalla IUCN: “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze, valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente

 


Ci occupiamo di educazione, formazione e consulenza sulla sostenibilità ambientale e sociale. Progettiamo e realizziamo laboratori, incontri, attività di outdoor education per favorire l’apprendimento attivo e cooperativo.